Ultime novità
  • - 11-03-2020 - DAD - Rilasciate nuove funzioni per semplificare la didattica a distanza -
  • - 08-03-2020 - Emergenza COVID-19 - noi restiamo a casa ma siamo sempre al lavoro per supportare le scuole. -
  • - 05-06-2019 - I registri elettronici e la segreteria di NETTuno sono certificati AgID e presenti sul marketplace -
  • - 01-05-2019 - Gestione MAD - Finalmente un sistema per gestire le MAD semplicemente e con profitto -
  • - 14-02-2019 - Arrivato il nuovo Registro per i Conservatori -
  • - 01-09-2017 - Registro specifico per CPIA -
  • - 17-01-2017 - 10 anni insieme -
Nettuno pa
Logo Qualificati SAAS AGID

Notizie

ScuolaOvunque, la DaD e il Registro Elettronico

aprile 7, 2020

In un periodo così unico la scuola sembra essere cambiata, ma lo è davvero? Gli strumenti usuali quali il Registro sono stati affiancati da videolezioni, compiti online e aule virtuali. Noi abbiamo scelto di modificare il Registro Elettronico NETTuno introducendo una sezione integrata dedicata alla DaD che abbiamo chiamato ScuolaOvunque.

ScuolaOvunque raccoglie in una interfaccia semplice e intuitiva, tutti gli strumenti di DIdattica a Distanza già presenti nel Registro, ulteriormente affiancati da nuove funzionalità sviluppate apposta ascoltando le esigenze ed i consigli dei nostri clienti, dai Dirigenti agli alunni. L’interfaccia di ScuolaOvunque è pensata per facilitare questa fase in cui tutto ruota intorno alla DaD.

ScuolaOvunque è una home alternativa per il nostro Registro Elettronico, pertanto è qualificata AGID e dotata di tutti gli standard qualitativi, di sicurezza e privacy richiesti dalla stringente legislazione in materia di protezione dei dati personali e dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Scuola Ovunque è e sarà sempre parte del Registro, perché crediamo nella scuola del futuro, ma siamo coscienti che, qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine, i principi, le leggi e le regole. Così anche quando gli studenti torneranno ad occupare i loro banchi e i docenti le loro cattedre, potranno avere un unico accesso e sempre lo strumento migliore per qualsiasi situazione.


Comunicato stampa Assoscuola

marzo 30, 2020

Assoscuola, l’associazione di cui NETTuno fa parte, delle più importanti aziende fornitrici di software e servizi per la Scuola Italiana, ha emesso ieri un comunicato. Lo scopo è chiarire come sia possibile per le Istituzioni Scolastiche, nel rispetto dell’autonomia gestionale e didattica sancita per legge, utilizzare qualsiasi piattaforma per la Didattica a Distanza, a patto che sia stata qualificata AGID, e non unicamente quelle elencate specificamente dal MIUR sulla relativa pagina dedicata.
Rimarchiamo che gli strumenti per la Didattica a Distanza sviluppati da NETTuno sono qualificati ed utilizzabili da tutte le scuole.

Il comunicato recita:

Nel difficile momento che sta attraversando l’Italia tutta, e in particolare la scuola italiana, ASSOSCUOLA […] si sta rivelando, attraverso le aziende che ne fanno parte, una componente essenziale del comparto scuola.

[…] L’innovazione digitale che in questi anni è stata introdotta nelle scuole sta svolgendo un ruolo essenziale e straordinario, soprattutto nell’assicurare la continuità delle attività didattiche nella stragrande maggioranza delle scuole italiane.

A questo fine stanno svolgendo un ruolo essenziale i Registri Elettronici […]. Questi nuovi strumenti digitali, già in dotazione delle scuole da anni, stanno consentendo da subito e senza costi aggiuntivi, lo svolgimento di gran parte dell’attività didattica a distanza grazie alle numerose funzioni già presenti per tale finalità.

Questi strumenti, già in possesso delle scuole, possono essere affiancati da ulteriori piattaforme, offerte da vari produttori attraverso l’apposito portale creato a tale fine dal Miur, ma anche da ulteriori piattaforme realizzate da aziende già presenti sul mercato delle proposte per la didattica digitale nella scuola.

Al fine di fare chiarezza e fugare qualche dubbio insorto in alcuni Dirigenti Scolastici va precisato che non sussiste alcun obbligo di scelta da parte della scuola, rispetto alle piattaforme esposte sul portale del Miur, trattandosi di prodotti e servizi autonomamente inseriti dai diversi produttori.

Nel rispetto infatti dell’autonomia gestionale e didattica della Scuola, sancita inequivocabilmente dal DPR 275 dell’8-3-1999, ciascuna istituzione scolastica è libera di scegliere, in piena autonomia, le modalità di svolgimento dell’azione didattica e gli strumenti adatti a tale scopo, oltre a quelli ritenuti idonei per la gestione amministrativa, didattica e contabile della scuola stessa.
(Art.4 e 14 del DPR citato, in allegato alla presente).

Quanto sopra affermato è stato sancito da una legge dello Stato. Fin quando una nuova legge non cancellerà quanto in essa stabilito ci auguriamo non si mettano in atto azioni che possano vanificare nei fatti i motivi ispiratori della legge stessa, annullando le positive ricadute conseguenti alla sua piena applicazione.

Il comunicato integrale è stato publicato sul sito di Assoscuola all’indirizzo:
http://www.assoscuola.com/index.php?option=com_content&view=article&id=101:comunicato-stampa-assoscuola&catid=29:generale


Scuola Online e Didattica a Distanza

marzo 20, 2020

In questi giorni sono state migliorate e ampliate tutte le funzionalità che già esistevano per la didattica a distanza (DaD).

Ora è possibile gestire all’interno del Registro Elettronico NETTuno tutti i passaggi relativi alla assegnazione, consegna e correzione dei compiti. Il materiale predisposto per la FAD, che può anche essere caricato da una libreria comune, viene condiviso con gli studenti ed è possibile sapere con esattezza se è stato utilizzato e, nel caso dei video, se sono stati visualizzati e in che percentuale.
Anche organizzare le videoconferenza diventa semplice ed immediato. E’ sufficiente decidere l’ora e il giorno, selezionare gli studenti invitati a partecipare e condividere il link. Tutti gli studenti interessati ricevono una notifica nella loro area personale del Registro.
La funzione chat di classe completa il pacchetto diventando il punto di incontro tra gli studenti e i docenti, che possono anche fissare gli appuntamenti in cui saranno online.

Da sempre crediamo in una scuola innovativa e semplificare questa transizione è fondamentale per rendere tutti questi strumenti fruibili nella vita reale. Per questo puntiamo su sistemi altamente integrati, sviluppati interamente da noi, che lavorano insieme e ci consentono di personalizzare al massimo l’esperienza dei nostri utenti.


Emergenza Covid-19 e didattica a distanza

marzo 19, 2020

A seguito dei decreti emanati (ultimo il DPCM 11 marzo 2020) e delle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, abbiamo attivato già da settimane la modalità di lavoro smart.
Anche noi quindi #restiamoacasa, fino a quando non si potrà ritornare alla normalità, sperando che questo accada il prima possibile.
Tutte le nostre risorse sono al lavoro ora più di prima, per garantire la consueta operatività e assistenza ai clienti.

Allo scopo di agevolare il più possibile l’insegnamento anche in questo momento difficile, abbiamo attivato gratuitamente per tutti i nostri clienti funzionalità innovative che rendono possibile la didattica a distanza (DaD), automaticamente integrate nel Registro Elettronico.
La nostra assistenza è pronta ad aiutarvi e rispondere a tutte le vostre domande riguardo le nuove funzionalità e gli aggiornamenti in arrivo.

Andrà tutto bene.
#neverstoplearning


I servizi Cloud NETTuno sono qualificati AgID

marzo 12, 2019

In data 12 marzo 2019, in anticipo sulla scadenza del 1 aprile 2019, le suite di software web Segreteria Digitale e Registro Elettronico hanno ottenuto la qualificazione AgID richiesta a tutti i sistemi Cloud pensati per la Pubblica Amministrazione.

Vi ricordiamo che il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018.

L’ottenimento della qualificazione in tempi così rapidi è un’ulteriore indicazione della qualità e dell’affidabilità che contraddistingue NETTuno PA e ci rende orgogliosi del lavoro che grazie a voi portiamo avanti da oltre un decennio.

Al seguente indirizzo è possibile leggere i dettagli dei servizi qualificati: https://cloud.italia.it/marketplace/search/results?searchKey=nettuno&searchCategory=