Ultime novità
  • - 13-02-2017 - On line nuovo sito NETTuno -
  • - 09-02-2017 - Gestione Firma PAdES semplificata nella Suite Segreteria -
  • - 01-02-2017 - Gestione Alternanza Scuola Lavoro con NETTuno -
  • - 17-01-2017 - 10 anni insieme -
Nettuno pa

Archiviazione Cloud

Sempre disponibile

Dematerializzare

La soluzione proposta è stata studiata per rispondere alle esigenze che gli Istituti hanno in materia di dematerializzazione ed interoperabilità, come richiesto dal D.Lgs. n. 39/1993. La dematerializzazione, nello specifico, prevede l’abbandono progressivo di tutti i documenti cartacei. I documenti vengono pertanto archiviati in formato elettronico, in modo sicuro e salvaguardati mediante copie di sicurezza conservate in uno o più luoghi, differenti da dove risiedono i dati sensibili. Il sistema di Archiviazione Cloud che proponiamo si integra con i programmi gestionali in uso presso il Vs. Istituto, siano essi di NETTuno oppure no. E’ stato sviluppato utilizzando le ultime tecnologie web, HTML5 e CSS3, con particolare attenzione ai criteri di usabilità ed accessibilità. Inoltre l’uso delle tecnologie citate consente maggiore velocità di accesso ai contenuti e piena compatibilità con i dispositivi mobili.

Cos'è il Cloud?

Il cosiddetto “Cloud”, stilizzato graficamente come una nuvoletta, altro non è che un computer server residente in una web farm apposita dedicata, costantemente collegato ad internet e dunque raggiungibile da qualsiasi postazione nel mondo che sia connessa, sul quale risiedono tutti i documenti caricati dell’Istituto. Tale computer è dotato di meccanismi di sicurezza e backup che mettono al sicuro i documenti da eventi quali ad esempio incendi, cancellazioni accidentali, problemi hardware e numerose altre situazioni che potrebbero danneggiare l’archivio digitale. I documenti sono inoltre criptati, in modo che anche nell’eventualità essi finiscano nelle mani di persone non autorizzate, risultino illeggibili ed inutilizzabili.

Principali caratteristiche

L’utilizzo di un Cloud porta vari vantaggi tipo: backup automatici; ricerca veloce dei documenti; cifratura dei documenti (ne impedisce l’accesso agli utenti non autorizzati); protezione dalla perdita di dati dovuta ad eventi imprevisti o dolosi; accesso da qualsiasi postazione collegata ad internet (casa, scuola, …) e qualsiasi dispositivo (tablet, smartphone, …); riduzione degli ingombri dell’archivio cartaceo.

Software collegati

Il dialogo tra diversi software per condividere informazioni o documenti diventa fondamentale in termini di tempestività e comodità d’uso all’interno di tutte le pubbliche amministrazioni. L’utilizzo del nostro Cloud permette quindi a svariati software come Protocollo Digitale Web e Archivio Fatture Elettroniche di essere sempre connessi.